Il Carillon Luccicante®

Piccola magia in movimento

Il viaggio dell’eroe


Paradigma – I TRE ATTI

 

Plot Line

 

I ATTO – Esordio / Impostazione

Dall’inizio al 30′ minuto  Catalizzatore L’uomo parlando al suo telefono cellulare butta il Carillon nella spazzatura.
 Primo plot point Il clown triste e affranto dalla disgrazia di aver perso il suo circo passa di lì e attirato dal Carillon “scricchiolante” si ferma, lo prende e lo apre. Tentenna, il Carillon sembra rotto. Nell’aprirlo gli scivola dalle mani e si apre e comincia a suonare…
 30′ La ballerina del Carillon è imprigionata, ma gli rivolge un malinconico e caloroso sorriso. Inserire un “tin-tin”. La ballerina è mentore. Quel sorriso è il gesto principale che fa varcare la soglia (dell’avventura) al clown.

II ATTO – Confronto

Dal 30′ al 90′ minuto Pinza 1-45′ La ballerina lo prende per mano.
Mid Point 60′ Il protagonista/clown non può più tornare indietro: quel sorriso generoso e invocante aiuto lo coinvolge e comprende che la ballerina vuole essere liberata. Il clown varca la soglia del Carillon ed entra in questo luogo  dalle mille luci colorate,  attirato da vortici di ballerine danzanti e lustrini. È confuso e ubriaco di assenzio  e sta per perdersi.
Pinza 2-75′ Il clown volteggiando è distolto dall’obiettivo primario (liberare la ballerina… e forse se stesso).
Secondo plot point Arriva il domatore che getta il clown nell’avversità. Lo mette in difficoltà e lo intimorisce, allontanandolo di nuovo dal suo obiettivo: liberare la ballerina che gli aveva chiesto aiuto. Questo scontro fa fare al clown un salto nel passato (flashback). Nel tentativo di domarlo il domatore fa cadere il clown nell’immobilità del passato, ma incontra nuovamente  il volto della ballerina che gli rivolge nuovamente quel dolce e invitante sorriso. (tin tin)
 90′ Giunge dal cielo la fata volante : gli regala una bacchetta magica che lo aiuta a materializzare gli spiriti amici del circo. Con la bacchetta il clown vivifica le anime del circo che ormai sono materia e lo aiutano a liberare la ballerina.

III ATTO – Risoluzione

Dal 90′ al 120′ minuto Climax Il clown prende per mano la ballerina liberandola dal suo ingranaggio e felice abbraccia  gli amici ritrovati del circo.
Risoluzione Con un battito di ciglia (introdotto da un’immagine proiettata sullo schermo) la fata volante riporta il clown, la ballerina e i circensi sulla strada. Sono tutti felici. La ballerina ha ritrovato la sua libertà, il clown i suoi amici… L’uomo della strada che aveva buttato il Carillon, assistendo a quel momento di gioia per gli affetti ritrovati, viene colto al cuore da un senso di smarrimento. Butta così il cellulare. Il clown e gli amici festosi si allontanano, la ballerina resta sola… Lui le si avvicina, la tocca e lei si volta. (Qui il pubblico deve dire: dai perdonalo!) Lui con un gesto si colora il viso… come un clown, lei lo perdona e ballano insieme. Un pugno di polvere luccicante cade sopra le loro teste.

 

Monomito – IL VIAGGIO DELL’EROE

 

Plot Line

 

I ATTO – Esordio / Impostazione

Dall’inizio al 30′ minuto Catalizzatore 1) MONDO ORDINARIO. Descrizione dell’Uomo che getta il Carillon: ha perso il vero senso dell’amore, lo butta gettando il Carillon; è un uomo vestito di grigio frenetico, parla al cellulare. Descrizione del Clown: è triste, ha perso la strada e l’orientamento; un incendio ha infuocato il suo circo, lui è l’unico sopravvissuto. Il Clown era molto legato ai suoi compagni, ma il capo circo (domatore) li sfruttava; a causa di quest’ultimo i compagni del Clown muoiono : il domatore addormentandosi con un sigaro in bocca da avvio all’incendio.
Primo plot point 2) RICHIAMO ALL’AVVENTURA. Il Clown trova il Carillon, scricchiola.
30′ 3) RIFIUTO DELLA CHIAMATA. Il Carillon sembra rotto, non suona, emette un sibilo, fa fatica ad aprirsi. Lui sta per abbandonare l’idea.

II ATTO – Confronto

Dal 30′ al 90′ minuto Pinza 1-45′ 4) INCONTRO CON IL MENTORE. La ballerina stessa è motivo per iniziare l’avventura ed è anche  il Mentore che gli da fiducia… Forse quel viaggio lo aiuterà a trovare i compagni del circo dispersi. Lei gli sorride e gli chiede con un gesto gentile di aiutarla.
Mid Point 60′ 5) CAMMINO DELLE PROVE. Una ballerina di can can gli fa bere dell’assenzio e lo invita a Ballare. Viene travolto da una squadra di ballerine di can can. Incontra il domatore ecc
Pinza 2-75′ 6)VARCO DELLA SOGLIA. Apre meglio il carillon e attirato dal volteggiare della ballerina sempre più veloce viene catapultato nel Carillon. Ballerine, uomini ubriachi, lustrini fino ad accecare, rumore , battito di mani.
Secondo plot point 7) AVVICINAMENTO AL VENTRE DELLA BALENA E 8) VENTRE DELLA BALENA (prova centrale). Si scontra nel volteggiare con il domatore, un Signore dai baffi lunghissimi e panciuto (tipo mangiafuoco). Il domatore tenta di domarlo. Ha un sigaro in bocca. Per un attimo questo scontro pare gettarlo nel passato, ma questo richiamo lo fa svegliare dal vortice di cui è preda. Si ricorda dell’incendio. Si riprende e torna al suo obiettivo – liberare la ballerina – e cerca di scappare dal Domatore, ma fa fatica. Invoca gli spiriti amici del circo…
90′ 9) RICEVIMENTO DEL DONO. La fata volante con una polverina magica materializza una bacchetta magica che permetterà al Clown con un tocco di far rivivere i suoi spiriti amici del circo che lo aiuteranno nel tentativo di liberare la ballerina. Altra polverina magica cade sulle loro teste e liberano finalmente la Ballerina.

III ATTO – Risoluzione

Dal 90′ al 120′ minuto Climax 10) CAMMINO DEL RITORNO. La fata volante con un battito di ciglia (immagine dello sguardo che sbatte le ciglia) li riporta nella strada. 11) RESURREZIONE-MATRIMONIO SACRO. Il clown si ricongiunge con i suoi amici. 
Risoluzione 12) ELISIR. La liberazione della ballerina. Secondo matrimonio sacro: aver fatto sì che la ballerina si ritrovi con l’uomo e che lo perdoni.

I commenti sono chiusi.